A cosa serve?

Il sotto-pannello Gestione Scratch-Card permette di caricare, gestire e consultare lo stato relativo ai lotti di scratch-card consumabili utilizzati nella location. 

È possibile aggiungere nuovi lotti di card, associare un lotto a un determinato profilo o disassociarlo. Qualora lo si desideri, è inoltre possibile suddividere un lotto iniziale in due o più sotto-lotti, per poterli associare a diversi profili. 

Si segnala che i lotti card si possono associare ai soli profili configurati con distribuzione di account tramite scratch-Card. 


N.B. Per rendere utilizzabili le scratch-Card e i relativi account distribuiti, è necessario che sia l’amministratore a pre-caricare il lotto di card nel sistema, tramite la procedura di “Caricamento nuovo lotto card”. In questo modo, l’amministratore potrà poi suddividere e/o associare il lotto caricato a un particolare profilo e rendere attive le credenziali di accesso degli utenti.


Tabella Lotti Scratch-Card

Colonne della tabella Lotti Scratch-Card

Le colonne della tabella Lotti Scratch-Card descrivono i parametri relativi ai lotti di card caricati dall’amministratore all’interno del sistema. 

Cliccando sul menù a tendina contenuto nella parte alta sinistra della tabella, è possibile scegliere di visualizzare un maggior numero di elementi per schermata, in un numero compreso tra 10, 25, 50 o 100.

Cliccando sull’intestazione di ogni colonna, è possibile ordinare la tabella sulla base del contenuto della colonna prescelta (in ordine crescente, decrescente o alfabetico).

I parametri descritti nella tabella sono i seguenti:

  • ID: indica il numero identificativo del lotto di card inserito. Per impostazione di default, il numero ID del lotto caricato più di recente ha numero progressivo superiore a quelli dei lotti caricati in precedenza. Il numero ID dei lotti non è azzerabile.
  • Codice Lotto (ID): mostra il codice assegnato al lotto di card in questione. Esso viene inserito dall’amministratore al momento del caricamento del lotto ed è necessario per rendere utilizzabili le card.
  • Data: riporta la data e l’ora esatte in cui è avvenuto il caricamento del lotto.
  • Seriali Dal/Al: indica l’intervallo di numeri seriali che identificano le singole card di quel lotto.
  • Card nel Lotto: indica il totale di card presenti nel lotto al momento del suo caricamento (o della sua suddivisione, nel caso si tratti di un sotto-lotto).
  • Utilizzate/Non: riporta, suddivisi da una barra (/), i numeri delle card già utilizzate e di quelle da utilizzare all’interno di un singolo lotto.
  • Stato: indica lo stato del lotto in questione.
    • “Libero” (lotto non ancora associato ad alcun profilo)
    • “Assegnato” (lotto già associato ad un profilo)
  • Profilo: Indica il profilo a cui il lotto è associato al momento della consultazione.
  • Strumenti: contiene i pulsanti che servono all’amministratore per agire su un determinato lotto di Scratch-Card. Le azioni disponibili sono tre, ovvero l’assegnazione di un lotto a un profilo, la divisione di un lotto in sotto-lotti, la disassociazione di un lotto da un profilo.

Strumenti

Gli strumenti della tabella Elenco lotti Scratch-Card permettono all’amministratore di agire sui lotti di Scratch-Card, associandoli, dissociandoli o dividendoli in sotto-lotti. 

Nello specifico:

  • Assegna Lotto: permette di associare un particolare lotto di card a un profilo prescelto tra quelli caratterizzati da distribuzione tramite Scratch-Card. Cliccando su questo pulsante, compare una schermata nella quale vengono riportati alcuni dati riassuntivi sul lotto prescelto. È possibile scegliere, tramite un menù a tendina, a quale profilo associare il lotto. Per completare l’impostazione, è sufficiente cliccare sul pulsante “Associa lotto card”.
  • Dividi Lotto: utilizzando questa funzione è possibile suddividere un lotto di card in uno o più sotto-lotti, aventi codice lotto e numeri seriali propri e indipendenti. Cliccando sul relativo pulsante, compare una schermata nella quale vengono riportati alcuni dati riassuntivi sul lotto prescelto. Per effettuare la divisione, è sufficiente selezionare dal menù a scelta multipla l'estremo del lotto dal quale iniziare e inserire il seriale dell'ultima card che si desidera componga il nuovo lotto diviso. Cliccare poi su “Dividi Lotto” per completare l’operazione.
  • Dissocia Lotto: permette di dissociare un lotto dal profilo a cui era stato precedentemente assegnato. Cliccando sul pulsante, compare una schermata con alcuni dati riassuntivi del lotto. Per completare l’operazione, è sufficiente cliccare sul pulsante “Dissocia lotto card”.


N.B. Qualora si dissoci un lotto di card da un profilo, le eventuali card distribuite già attivate ma non ancora esaurite manterranno comunque il profilo di associazione originariamente prescelto per quelle card. Diversamente, nel caso si dissoci un lotto di card da un profilo e le eventuali card già distribuite NON siano ancora state attivate, queste perderanno il profilo di appartenenza fino a quando il proprio lotto di provenienza non verrà assegnato a un nuovo profilo (del quale assumeranno tutte le caratteristiche). 

Ciò comporta che, nell’intervallo temporale in cui la card non risulta assegnata ad alcun profilo, non potrà essere attivata e non consentirà dunque alcun tipo di navigazione all’utente che la possiede.


Inserimento nuovi lotti card sul sistema

La funzione permette di caricare un nuovo lotto di Scratch-card all’interno del sistema. 

Per inserire un nuovo lotto di card nell’elenco, cliccare sul pulsante “Carica nuovo lotto card” presente sopra la tabella nella parte destra del sotto-pannello. 

Appare quindi una schermata contenente due form da compilare:

  • Codice Lotto: inserire il codice lotto indicato sulla confezione delle card da caricare;
  • Password Lotto: campo da compilare con la password associata al lotto di card.

Una volta compilati tutti i campi testo, è sufficiente cliccare sul pulsante “Carica lotto card” per completare l’operazione.