A cosa serve ?
La schermata Gestione Utenti Pannello permette all'amministratore di sistema di gestire la ricezione delle notifiche mail di sistema, dell'engagement e delle statistiche di utilizzo della piattaforma.
Per i piani più avanzati, Medium e Large, consente inoltre di creare ulteriori utenze, a cui concedere accesso al pannello di controllo della piattaforma e di gestire le notifiche che dovranno ricevere.
Si tratta di accessi generalmente concessi al personale della location al fine di svolgere determinate funzioni (es: la creazione manuale degli account, la visualizzazione delle statistiche, la moderazione delle recensioni dei clienti, la contabilizzazione degli incassi, ecc.), per ogni utenza è quindi possibile configurare nel dettaglio i privilegi assegnati, concedendo o negando accesso ai diversi menù del pannello di controllo della location.
Tabella Gestione Utenti Pannello
Per creare una nuova utenza è sufficiente cliccare sul pulsante “Nuovo Utente” contenuto nella parte in alto a destra della schermata "Gestione Utenti Pannello".
La schermata di Creazione Utenti Pannello consente di generare gli account da assegnare agli utenti che potranno gestire la piattaforma, all'indirizzo mail indicato verrà inviata notifica per l'attivazione dell'account.
Colonne della tabella Gestione Utenti Pannello
Le colonne della tabella Gestione Utenti Pannello descrivono tutti i parametri relativi agli account configurati sul sistema. I parametri descritti sono i seguenti:
- Username: indica lo username di accesso alla piattaforma dell’account in questione. Da notare che tutti gli username vengono generati con il suffisso ‘@xxxx’, dove xxxx è lo username dell’utente amministratore del sistema che ha creato l’account.
- Descrizione: riporta un breve testo descrittivo inerente all’account.
- E-mail: visualizza l’indirizzo mail associato all’account.
- Tipo: indica la tipologia di account assegnata all’utente (es. "standard", "amministratore").
- Stato: permette di definire lo stato dell’account (attivo o non attivo). Gli utenti in stato "non attivo" non possono accedere al sistema.
- Notifiche: permette di abilitare o disabilitare l'invio delle notifiche di sistema tramite mail (es. limite account raggiunto, SMS in esaurimento, etc.) verso l'utente specificato. Trattandosi di notifiche potenzialmente importanti non è possibile disabilitarle per l'utente Master.
- Sondaggi: permette di abilitare o disabilitare l'invio delle notifiche via mail inerenti ai sondaggi inviati tramite l'engagement, verso l'utente specificato. (vedi Marketing > Engagement)
- Quickreview: permette di abilitare o disabilitare l'invio delle notifiche via mail inerenti alle quickreview inviate tramite l'engagement, verso l'utente specificato. (vedi Marketing > Engagement)
- Statistiche: permette di abilitare o disabilitare, verso l'utente specificato, l'invio delle mail contenenti le statistiche di utilizzo della piattaforma.
- Strumenti: contiene i pulsanti che servono all’amministratore per agire su un determinato account.
Strumenti
Gli strumenti della tabella Gestione Utenti Sistema permettono all’amministratore di compiere azioni sugli account presenti sul sistema, quali la loro modifica o l'eliminazione. Nello specifico:
- Modifica utente: cliccando sul pulsante appare una schermata nella quale si possono effettuare modifiche agli account configurati sul sistema. È infatti possibile modificare la descrizione, cambiare la password di accesso al pannello, l'indirizzo email associato dell'utente. Si segnala che non è possibile modificare lo username degli utenti. Per confermare le modifiche è sufficiente cliccare sul pulsante “Modifica Utente”.
- Modifica permessi: cliccando sul pulsante "Modifica permessi" si accede ad una schermata contenente un menù a schede, relative alle sezioni del pannello di controllo del sistema. In ogni scheda è riportato un elenco di tutte le pagine di gestione appartenenti a quella sezione. Per assegnare o rimuovere privilegi a un utente, è sufficiente contrassegnare i checkbox relativi alle pagine alle quali si desidera concedere o rimuovere l'accesso. Gli utenti avranno accesso alle sole pagine del pannello di controllo alle quali l'amministratore avrà dato loro accesso. Per salvare le modifiche effettuate, cliccare sul pulsante “Modifica Permessi”, in fondo a sinistra nella schermata.
N.B. Le utenze appena create non hanno accesso a nessuna sezione del pannello di controllo, sarà quindi necessario modificare i permessi per garantire accesso alle sezioni desiderate.
- Elimina account: il pulsante elimina account permette all’amministratore di cancellare un account a scelta. Al momento del clic, compare un messaggio di conferma che richiede l’autorizzazione a procedere con l’eliminazione. Cliccare su “OK” per effettuare l’eliminazione definitiva.