Istruzioni per l'installazione del tuo nuovo WiSpot!


 Queste istruzioni sono valide per i prodotti standard con questa scatola.



  1. Registrazione dell’apparato

 Una volta gestita l’attribuzione dell’indirizzo IP al gateway, si sarà ridiretti alla pagina di inserimento del codice licenza WiSpot.

1.  Premere sul link di attivazione ricevuto tramite posta elettronica.  

2.  Una volta aperta la pagina web premere sul tasto “Accedi”.


3.  Nella pagina di riepilogo del prodotto procedere premendo sul pulsante:“Registra Apparato” 


4.  Completare i dati nella maschera “Attivazione WiSpot” inserendo il “Nome Location”, un indirizzo Email” valido e una password a piacere.

Attenzione: Per completare l’attivazione di WiSpot è indispensabile inserire un indirizzo Email valido e funzionante. 
La password deve contenere almeno 8 caratteri e può contenere solo lettere e numeri


5.  Attendere la ricezione sulla casella E-Mail indicata in fase di registrazione il messaggio con la conferma d’attivazione.
Per completare il processo, premere sul link presente all'interno della mail appena ricevuta.


6.  Installazione Terminata! D’ora in avanti sarà possibile accedere con i propri dati di accesso al pannello di controllo http://admin.wispot.it


2. Installazione del gateway

Per installare il gateway eseguire i passi descritti di seguito nell’ordine in cui sono elencati:

1. Estrarre dalla confezione l’apparato gatewayl’alimentatore elettrico e il cavo di rete.


2. Connettere un’estremità del cavo di rete alla porta del gateway denominata WAN (quella libera, non coperta dal tappo). NON rimuovere il tappo e NON collegare il cavo alla presa coperta.

3. Collegare l’altra estremità del cavo a una delle porte di rete (generalmente denominate LAN) del proprio router ADSL di accesso a Internet.

4. Connettere il gateway alla rete elettrica tramite l’alimentatore fornito nella confezione.


A questo punto il gateway sarà alimentato e acceso (verificare l’accensione dei led verdi sul frontale).










3.  Connessione del gateway alla rete e Auto-Configurazione

Se il router di connessione a Internet installato presso la vostra location supporta il DHCP; il gateway sarà automaticamente collegato in rete.
A questo punto WiSpot in totale autonomia si auto-configurerà da solo. L’operazione di Auto-Configurazione richiede circa 20 minuti, durante i quali il gateway deve essere lasciato acceso e collegato al router adsl.

Se il vostro router adsl non è configurato con DHCP attivo oppure dopo 30 minuti l’apparato non si è ancora auto-configurato** è necessario impostare manualmente i parametri IP del gateway. Fatto ciò è necessario riavviare l’apparato ad attendere nuovamente l’auto configurazione del gateway.

Per impostare i parametri IP del gateway manualmente fare riferimento all’Appendice del manuale alla voce “attribuzione manuale di un indirizzo IP al gateway”.


** Il Gateway WiSpot si intende non Auto-Configurato quando trascorsi 30 minuti dalla connessione alla linea internet ha mantenuto il nome della rete wireless in  “wispot-config” e collegandosi alla rete wireless stessa dell’apparato e digitando un qualsiasi sito web si viene reindirizzati alla pagina di configurazione del gateway (pagina di colore giallo)



4. Configurazione dei Profili di connessione (*)

(*) Questo capitolo è valido solo per i piani Medium e Unlimited


Dopo aver atteso l’auto configurazione si noterà che la rete Wi-Fi prima denominata “wispot-config” avrà assunto il nome “WiSpot”.

A questo punto l’ultimo passo consiste nell’effettuare l’accesso al pannello di controllo della location per impostare i profili di navigazione degli utenti e le modalità di distribuzione degli accessi.


  •  Connettersi a Internet e, dopo aver aperto il browser, recarsi all’indirizzo http://admin.wispot.it.
  • Inserire i propri username e password (quelli ottenuti in precedenza nel capitolo n°1) per accedere all’interfaccia di amministrazione.


La prima operazione da compiere consiste nella creazione di uno o più profili di navigazione sulla base dei quali saranno generati gli account di navigazione per gli utenti.


All’interno del pannello di controllo, accedendo alla sezione “supporto” è disponibile la nostra Video-Guida con tutte le istruzioni per utilizzare e configurare la piattaforma WiSpot!