Istruzioni per l'installazione del tuo nuovo WiSpot!

Queste istruzioni sono valide per i prodotti standard con questa scatola. 

Se la scatola che contiene il tuo WiSpot è diversa guarda le istruzioni per WiSpot "Pre-Attivati"



1.  Installazione del gateway

Per installare il gateway eseguire i passi descritti di seguito nell’ordine in cui sono elencati:

1.  Estrarre dalla confezione l’apparato gateway, l’alimentatore elettrico e il cavo di rete.


2.  Connettere un’estremità del cavo di rete alla porta del gateway denominata WAN (quella libera, non coperta dal tappo). NON rimuovere il tappo e NON collegare il cavo alla presa coperta.

3.  Collegare l’altra estremità del cavo a una delle porte di rete (generalmente denominate LAN) del proprio router ADSL di accesso a Internet.

4.  Connettere il gateway alla rete elettrica tramite l’alimentatore fornito nella confezione.

A questo punto il gateway sarà alimentato e acceso (verificare l’accensione dei led verdi sul frontale).











2.  Connessione del gateway alla rete

Seguire i passi nell'ordine in cui sono elencati:

1.  Accendere il proprio computer e attivare l’interfaccia Wi-Fi.

2.  Accedere al menù di connessione delle reti Wi-Fi e, cercando le reti disponibili, individuare la rete denominata “wispot-config”.

3.  Connettersi alla rete “wispot-config”.

4.  Avviare il browser per la navigazione Internet e digitare sulla barra degli indirizzi la seguente URL: www.google.it, premendo successivamente INVIO.

Se il router di connessione a Internet attivo presso la location supporta il DHCP il gateway sarà automaticamente in rete e si sarà ridiretti a una pagina che richiede di inserire il codice di attivazione WiSpot.

Se si viene ridiretti alla pagina di registrazione dell’apparato (vedi figura sotto) è possibile proseguire con il paragrafo 3.

Se non si viene ridiretti alla pagina di registrazione dell’apparato e si ottiene un messaggio di errore o di pagina non trovata, è possibile che la rete sulla quale si sta installando l’apparato non sia dotata di DHCP e che sia necessario configurare manualmente i parametri IP del gateway.

Per impostare i parametri IP del gateway manualmente fare riferimento al paragrafo “attribuzione manuale di un indirizzo IP al gateway” riportato in appendice.



3.  Registrazione dell’apparato

Una volta gestita l’attribuzione dell’indirizzo IP al gateway, si sarà ridiretti alla pagina di inserimento del codice licenza WiSpot.


1.  Inserire il codice licenza riportato sul foglio contenuto all'interno della confezione del gateway (rispettare la differenza maiuscole/minuscole) e premere sul tasto “Accedi”. 


2.  Nella pagina di riepilogo del prodotto procedere premendo sul pulsante:“Registra Apparato”

3.  Completare i dati nella maschera “Attivazione WiSpot” inserendo il “Nome Location”, un indirizzo Email” valido e una password a piacere.

Attenzione: Per completare l’attivazione di WiSpot è indispensabile inserire un indirizzo Email valido e funzionante. La password deve contenere almeno 8 caratteri e può contenere solo lettere e numeri


4.  Attendere la ricezione sulla casella E-Mail indicata in fase di registrazione il messaggio con la conferma d’attivazione.
Per completare il processo, premere sul link presente all'interno della mail appena ricevuta.



5.  Installazione Terminata! D’ora in avanti sarà possibile accedere con i propri dati di accesso al pannello di controllo http://admin.wispot.it



4.  Configurazione dei Profili di connessione (*)

(*) Questo capitolo è valido solo per i piani Medium e Unlimited


Dopo aver atteso l’auto configurazione si noterà che la rete Wi-Fi prima denominata “wispot-configavrà assunto il nome “WiSpot”.

A questo punto l’ultimo passo consiste nell'effettuare l’accesso al pannello di controllo della location per impostare i profili di navigazione degli utenti e le modalità di distribuzione degli accessi.


  • Connettersi a Internet e, dopo aver aperto il browser, recarsi all'indirizzo http://admin.wispot.it.
  • Inserire i propri username e password (quelli ottenuti in precedenza nel capitolo n°1) per accedere all'interfaccia di amministrazione.


La prima operazione da compiere consiste nella creazione di uno o più profili di navigazione sulla base dei quali saranno generati gli account di navigazione per gli utenti.


All’interno del pannello di controllo, accedendo alla sezione “supporto” è disponibile la nostra Video-Guida con tutte le istruzioni per utilizzare e configurare la piattaforma WiSpot!