Per poter navigare liberamente sotto la rete Wi-Fi del nostro HotSpot, indipendentemente dal modello e marca del dispositivo utilizzato, è sicuramente necessario creare un account valido.

In assenza di questo possiamo assicurarle che la piattaforma non permette la libera navigazione.


Ricordiamo che le main page di Google (www.google.it) e Facebook (www.facebook.it) possono, in alcuni casi, essere visualizzabili anche senza login. Questo comportamento è normale nel caso in cui sia abilitato l'accesso Social via Facebook e/o Google+. Ciò si applica però solo alla main page: effettuando una ricerca e cliccando su un link, oppure aprendo dei contenuti su Facebook vedrete che non sarà possibile navigare.

Stessa situazione vale anche per eventuali siti inseriti manualmente sul pannello di controllo nella whitelist (pagine di  libero accesso).


Nel caso in cui sia invece possibile navigare su qualsiasi sito web senza autenticazione è necessario controllare il cablaggio sul gateway. Probabilmente la porta WAN è invertita con quella LAN oppure entrambe le porte sono connesse ad uno stesso switch. Per maggiori dettagli fare riferimento alla sezione dei manuali di installazione.