A cosa serve?

Il Mass Mailing permette all’amministratore di creare ed inviare campagne di marketing personalizzate e mirate, finalizzate a raggiungere un elevato numero di contatti (clienti che hanno effattuato l'accesso sul sistema).

Ad esempio è possibile inviare una newsletter a tutti gli utenti che hanno effettuato l'accesso nell'ultimo mese, che hanno dato un consenso il fase di registrazione, oppure ai soli ospiti stranieri o ancora a chi ritorna dopo più di un anno.


Tabella Elenco Campagne

Colonne della tabella Elenco Campagne

Le colonne della tabella Elenco Campagne mostrano informazioni relative alle varie campagne di Mass Mailing già create o inviate dall’utente amministratore all’interno del sistema.

I parametri descritti sono:

  • ID: il numero identificativo univoco della campagna.
  • Nome: mostra il nome che è stato assegnato alla campagna in fase di creazione.
  • Invio: indica se la campagna è già stata inviata (spunta verde) oppure non ancora (triangolo arancione)
  • Ultima modifica: indica quando è stata effettuata l'ultima modifica sulla campagna.
  • Email inviate: indica il numero di email che sono state effettivamente inviate.
  • Strumenti: mostra i pulsanti strumento disponibili.


Strumenti

Gli strumenti della tabella Elenco Campagne permettono all’amministratore di operare sulle campagne create.

Cliccando sui relativi pulsanti sarà possibile compiere le seguenti azioni:

  • Anteprima: mostra un'anteprima della mail così come la ricevono i clienti.
  • Duplica: permette di duplicare la regola, anche quando è stata già inviata.
  • Modifica: permette all’amministratore di apportare modifiche ad una campagna che non è ancora stata inviata.
  • Elimina: il pulsante di eliminazione permette all'amministratore di cancellare una campagna che non è ancora stata inviata. Verrà richiesto di confermare l’intenzione a procedere con l’eliminazione, data conferma la campagna verrà eliminata definitivamente.


Crea Nuova Campagna

Creare una nuova Campagna nel Mass Mailing è molto semplice, sarà sufficiente cliccare sul tasto “Crea Nuova Campagna” per attivare una procedura a tre passaggi.

Nota: in qualsiasi momento è possibile cliccare sul bottone arancione "Salva Bozza" per salvare le modifiche effettuate fino a quel punto.


Target

Questa prima schermata serve a definire il target della campagna di marketing, ovvero serve a creare un filtro che fa in modo che il messaggio arrivi solo a chi desideriamo coinvolgere.


Prima del target vero e proprio vanno però specificati alcuni aspetti fondamentali:

  • Mittente: in questo campo va inserito il nome che si vuole mostrare come mittente della mail. Verrà mostrato nel client di posta di chi la riceve, quindi è consigliabile mettere ad esempio il nome della location, in modo da rendersi subito riconoscibili.
  • Oggetto Email: è l'oggetto che comparirà nella mail che riceveranno i destinatari, coincide con il nome della campagna che comparirà nella tabella nella pagina precedente.
  • Rispondi a: qui va inserito l'indirizzo email al quale volete che arrivino eventuali risposte dei clienti. Può essere ad esempio una vostra casella email dedicata al marketing.
  • Lingua campagna: definisce la lingua predefinita della campagna che andremo a creare.
  • Impostazioni Marketing: seleziona i destinatari in base al consenso che hanno dato alle condizioni di marketing, se richieste in fase di registrazione.
  • Target: il vero e proprio filtro per restringere l'invio solo ad alcune categorie o fascie di utenti: Selezionando "Alcuni clienti che rispettano determinati criteri" comparirà un'ulteriore selezione di casi. Nota: più filtri possono essere attivati insieme.
    • Lingua: selezionando una delle sei lingue supportate dal pannello (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Cinese) si può filtrare l'invio ai soli utenti che utilizzano questa lingua; il sistema associa la lingua in base a quella impostata nel browser utilizzato in fase di accesso.
    • Ultima visita più recente: l'invio viene ristretto solo a chi ha visitato la struttura negli ultimi mesi, selezionabili dal menu a tendina.
    • Ultima visita più lontana: l'invio viene ristretto solo a chi non ha visitato la struttura negli ultimi mesi, selezionabili dal menu a tendina.
    • Numero visite: l'invio viene ristretto solo ha chi ha un numero maggiore/uguale/minore di visite rispetto a quanto indicato

Una volta definiti questi filtri, si può passare alla fase successiva cliccando sul bottone verde Avanti.


Template

In questa schermata è possibile creare un nuovo template (ovvero una nuova email da inviare) oppure selezionare uno dei template che era già stato creato in precedenza. 

Qui è anche possibile modificare un template già esistente, o visualizzarne l'anteprima.

Cliccando su "Crea nuovo template" si aprirà il composer, che permette di costruire la mail da inviare usando le Stutture, gli Elementi e i Moduli a disposizione.

  • Nome template: definisce il nome del template, allo scopo di salvarlo per utilizzarlo anche successivamente; per fare ciò è necessario utilizzare il bottone blu "Salva"

A destra viene mostrata l'anteprima in tempo reale della mail.

A sinistra sono presenti due tab divise, la prima per modificare i parametri estetici della mail, la seconda per aggiungere ad essa parti e contenuto:

  • Aspetto: in questa tab si definiscono le dimensioni e i colori degli elementi mostrati; per la maggior parte dei casi è consigliabile mantenere questi parametri di default, a meno di non avere esigenze particolari.
  • Contenuto: questa tab raccoglie tutti i contenuti che è possibile inserire nella mail:
    • Strutture: permette di inserire diversi tipi di contenitori dentro ai quali inserire testo, un immagine o un bottone nella mail; è anche possibile personalizzare l'aspetto, ad esempio aggiungendo un bordo.
    • Elementi: tramite la sezione elementi è possibile aggiungere elementi singoli alla mail, quali immagini, testo, bottoni, divisori, banner, menu, ecc.
    • Moduli: la sezione moduli contiene infine l'unico modulo obbligatorio da aggiungere, ovvero il modulo di Unsubscribe, che deve essere per forza presente nelle mail di questo tipo. Nota: il link non è funzionante nelle modalità di anteprima.

Una volta deciso l'aspetto della mail che verrà inviata, è tempo di passare al Riepilogo, tramite il pulsante Salva, in basso (sarà necessario selezionare il template appena creato) e poi Avanti.


Riepilogo

Nell'ultima schermata viene indicato il numero delle persone a cui verrà inviata la mail appena creata, come calcolato dal sistema applicando i filtri scelti inizialmente.


A questo punto è ancora possibile visualizzare un'anteprima della mail (tasto Anteprima) oppure salvare quanto fatto fin ora per inviare il tutto successivamente (tasto Salva Bozza).


È ancora possibile tornare indietro o annullare per tornare alla pagina principale.


Cliccando sul bottone verde "Fine" la campagna viene definitivamente inviata.