A cosa serve?

Il pannello Gestione Luoghi consente all’amministratore di inserire e mettere in evidenza luoghi particolari e attività commerciali tra quelle che gli utenti visualizzeranno sul Guest Portal all’interno del widget Places (vedi le info relative a "Guest Portal composer e creazione Guest Portal").

In questo modo, l’utente amministratore potrà segnalare e promuovere attività dei partner, negozi, ristoranti o strutture convenzionate, ponendole in risalto agli occhi di coloro che utilizzano il WiFi della location.

Tabella Places

Colonne della tabella Places
Le colonne della tabella Places mostrano i dettagli relativi ai luoghi inseriti dall’utente amministratore all’interno del sistema. I parametri descritti sono:
  • Nome: mostra il nome di riferimento del luogo.
  • Categoria: indica la categoria di appartenenza del luogo o attività commerciale segnalato.
  • Strumenti: mostra i pulsanti strumento disponibili.

Strumenti
Gli strumenti della tabella Places permettono all’amministratore di editare o cancellare i luoghi inseriti all’interno del sistema. Cliccando sui relativi pulsanti, sarà possibile compiere le seguenti azioni:
  • Modifica: il pulsante di modifica permette all’amministratore di apportare variazioni nella scheda descrittiva del luogo segnalato.
  • Elimina: il pulsante di eliminazione permette all’amministratore di cancellare un luogo a scelta. Al momento del clic, compare un messaggio di conferma che richiede l’autorizzazione a procedere con l’eliminazione. Cliccando su “Conferma”, la regola viene eliminata definitivamente.

Inserimento Luoghi

Per inserire un nuovo luogo, è sufficiente cliccare sul pulsante “Nuovo Luogo” posto in alto a destra nel pannello Places. Una volta cliccato sul pulsante, appare una schermata in cui viene richiesto di inserire il nome del luogo. Cliccando sul pulsante cerca, verrà visualizzato un elenco di luoghi corrispondenti a quello ricercato, estrapolato tra quelli registrati in Google Maps.


Nel caso in cui il luogo ricercato non sia presente è possibile inserirlo manualmente, cliccando su “Inseriscila manualmente”.
Apparirà una schermata contenente alcuni parametri da impostare per il luogo che si desidera segnalare, come il nome, la categoria, il sito web e le foto dell’attività.
È necessario compilare i campi, utilizzare i menu a tendina e caricare i file necessari per configurare correttamente tutti i dati e le descrizioni del luogo scelto.
Cliccare infine sul pulsante “Salva” per rendere effettive le impostazioni per il nuovo luogo inserito. 

Per rendere visibili le distanze dei luoghi segnalati dalla location e per selezionare quali categorie di luoghi mostrare agli utenti, è necessario configurare le impostazioni del widget Places. Per farlo, accedere a Impostazioni -> Location -> Impostazioni Places, inserire l’indirizzo della location in cui è installato il sistema e selezionare gli altri parametri desiderati.
Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo della guida relativo alle Impostazioni Places.

N.B: 
una volta attivati, i luoghi inseriti vengono visualizzati all’interno del widget Places del Guest Portal e saranno quindi visibili a chiunque si connetta al sistema WiFi della location.