Le temporizzazioni sono metodi di calcolo della durata degli account. Permettono di indicare al sistema il limite temporale entro il quale un determinato utente è autorizzato a navigare con l’account che gli è stato assegnato. 

È un parametro fondamentale nella creazione dei profili di navigazione associati agli account, senza il quale non sarebbe possibile controllare gli accessi nella location. 

Esistono tre tipi di temporizzazione:

  • Solare.
  • Effettiva.
  • Periodica.


Temporizzazione Solare

Questa impostazione fa sì che la durata dell’account decorra, senza fermarsi, a partire dalla prima connessione dell'utente e indipendentemente dall'uso effettivo della connessione stessa. 


Esempio: un utente ha un account con temporizzazione solare della durata di 3 ore dal momento dell’attivazione. Si connette per la prima volta – attivando così l’account - alle 12:00, naviga per 30 minuti e si disconnette. Il suo account rimarrà attivo e utilizzabile fino alle ore 15:00, dopodiché all’utente non sarà più possibile effettuare alcuna connessione tramite quell’account.  


Temporizzazione Effettiva

Selezionando questa impostazione, il tempo scorre solo quando l'utente è connesso e la decorrenza si interrompe nei momenti in cui l'account non viene utilizzato. Questa modalità prevede inoltre l'impostazione di una scadenza (calcolata sulla base dell'attivazione dell'account, default 7 giorni) oltre la quale l'account viene comunque disabilitato. 


Esempio: un utente ha un account con temporizzazione effettiva della durata di 3 ore dal momento dell’attivazione. Si connette per la prima volta – attivando così l’account – alle 12:00 e naviga per 60 minuti, per poi disconnettersi. Il suo account rimarrà attivo e l’utente avrà a disposizione altre 2 ore di navigazione da utilizzare quando preferisce, fino al momento della scadenza (impostata anch’essa dall’amministratore in sede di creazione profilo) o fino a esaurimento delle 2 ore di navigazione rimaste.  


Temporizzazione Periodica

Scegliendo questa tipologia di temporizzazione, il tempo di navigazione disponibile associato all'account viene rinnovato periodicamente, in base alle impostazioni scelte dall’amministratore in fase di creazione profilo per il parametro ‘Durata’. 


Esempio: un utente ha un account con temporizzazione periodica da 3 ore al giorno per il mese di settembre: l’account sarà attivo per tutto il mese, ma l’utente in quei 30 giorni potrà navigare soltanto per il tempo effettivo di 3 ore al giorno. Se l’utente alle ore 12 del giorno 2 settembre ha già consumato le 3 ore a disposizione, dovrà attendere le 00:00 del giorno 3 settembre per poter ricominciare a navigare per la durata massima di altre 3 ore in quel giorno.