Nel momento in cui un account viene creato, viene automaticamente inserito nell’elenco account, dove potrà essere gestito dall’amministratore del sistema. 

Durante la loro vita, in base all’utilizzo fatto dall’utente e alle operazioni compiute dall’amministratore per gestirli, gli account possono subire cambiamenti di stato, segnalati in tempo reale nella colonna stato dell’elenco account. 

Gli stati che possono caratterizzare un account sono sette:

  • Non utilizzato.
  • Attivo.
  • Esaurito.
  • Scaduto.
  • Cancellato.
  • Sospeso.
  • Connesso.

Non utilizzato

Un account viene segnalato in questo stato quando, dopo la sua creazione, l’utente a cui esso è stato assegnato non ha ancora effettuato alcun accesso. Rimarrà in questo stato fino alla sua attivazione, fino alla sua scadenza o fino alla sua cancellazione. 


Attivo

Un account diviene “attivo” quando è stato utilizzato dall’utente-proprietario almeno per un primo accesso. Rimarrà in questo stato finchè non verrà utilizzato, fino al suo esaurimento, fino alla sua scadenza o fino alla sua cancellazione.


Connesso

L’account viene segnalato come “connesso” quando l’utente a cui esso è stato assegnato lo sta utilizzando al momento della consultazione per navigare.


Esaurito

Quando l’utente ha utilizzato tutto il tempo di navigazione per l’account che aveva a disposizione, lo stato di quest’ultimo è segnalato come “esaurito”. A questo punto, l’account non è pertanto più utilizzabile e può essere cancellato.


Scaduto

Se l’account è in questo stato, significa che l’utente a cui era stato assegnato non lo ha utilizzato – e quindi attivato – nemmeno una volta entro il tempo di scadenza associato al profilo dell’account dall’amministratore. Esso non è pertanto più utilizzabile e può essere cancellato.


Cancellato

Quando l’account è segnalato come “cancellato”, significa che è stato manualmente disattivato dall’amministratore.


Sospeso

L’account assume stato “sospeso” se esso è di tipo periodico (si veda la descrizione nella pagina di glossario dedicata alle temporizzazioni) e la sua validità è stata temporaneamente sospesa, a causa dell’esaurimento del tempo di navigazione previsto per quella data finestra temporale. L’account ritornerà in stato “attivo” all’inizio della finestra temporale di navigazione successiva.