Le pagine utente sono semplici pagine web, caratterizzate da differenti livelli di personalizzazione, alle quali l’amministratore può indirizzare gli utenti che desiderano accedere a Internet all’interno della location prima che essi incomincino a navigare. 

La loro funzione può essere quella di utili strumenti, in grado di fornire agli utenti servizi aggiuntivi, comunicazioni mirate o ponendo alla loro attenzione siti e messaggi promozionali di particolare interesse per la location.

Le tipologie di pagine utente che il sistema supporta sono tre:

  • Guest Portal.
  • Portal Page.
  • Landing Page.


Guest Portal

Il Guest Portal rappresenta per l’amministratore del sistema un utile strumento per comunicare con tutti gli utenti che tentano di connettersi a Internet utilizzando il servizio Wi-Fi della location, senza che essi siano per forza costretti a richiedere o creare un account di navigazione. 

Esso viene mostrata sul dispositivo dell’utente all’apertura del browser, prima che gli venga consentito di utilizzare alcun tipo di accesso o account. 

Tramite il Guest Portal è possibile comunicare e mostrare agli ospiti:

  • Informazioni sugli appuntamenti e gli eventi organizzati della struttura.
  • Il logo della location.
  • Informazioni sugli appuntamenti e gli eventi organizzati al di fuori della struttura.
  • Le previsioni metereologiche riguardanti una location predefinita dall’amministratore.
  • Comunicazioni di servizio inerenti la location.
  • Recensioni lasciate da altri utenti e ospiti dell’albergo.
  • Le ultime news pubblicate sul sito Google News.
  • Il collegamento alla Portal Page del sistema, tramite la quale l’utente può richiedere l’accesso alla navigazione autonoma.
  • L’elenco dei siti liberamente consultabili dall’utente, così come preimpostati dall’amministratore del sistema.

 

Portal Page

La Portal Page, accessibile dal Guest Portal, è la pagina in cui gli utenti possono scegliere il metodo di autenticazione che preferiscono, all’interno dell’elenco messo a loro disposizione dall’amministratore del sistema. 

In questa schermata è possibile mostrare agli utenti:

  • Il logo della location.
  • Il collegamento alla pagina Facebook della location.
  • I metodi e le opzioni di autenticazione disponibili.

Dopo aver scelto il proprio metodo di autenticazione, l’utente potrà cominciare direttamente la navigazione autonoma o verrà reindirizzato alla Landing Page, qualora questa sia stata impostata e attivata dall’amministratore.  


Landing Page

La Landing Page permette di guidare i primi momenti di navigazione su Internet degli utenti, fornendogli comunicazioni mirate o ponendo alla loro attenzione siti o messaggi promozionali di particolare interesse per la location. 

La Landing Page può essere impostata a scelta tra due tipologie:

  • Pagina di benvenuto con informazioni relative all’account e alla sessione di navigazione.

  • Pagina personalizzata.