A cosa serve?

Il sotto-pannello Social presenta le opzioni di configurazione per l’autenticazione tramite social network da parte degli ospiti. È possibile scegliere quali social network mettere a disposizione degli utenti per accedere alla connessione della location e impostare quali azioni richiedere loro prima di poter navigare in autonomia. 

Questo strumento consente all’amministratore di fornire un servizio agli utenti (semplificando il loro accesso a Internet all’interno della location) e contemporaneamente di raccogliere dati per dare alla struttura una maggior visibilità sui social network. 


N.B. Si segnala che la modalità di autenticazione Social è una modalità di autenticazione unica. Ciò significa che, qualora un utente acceda alla connessione utilizzando più di un social network, per quell’utente verrà generato comunque un solo account e la sua navigazione sarà subordinata alle impostazioni di temporizzazione associate ad esso. 


Il sotto-pannello è suddiviso in schede, una per ogni social network disponibile, contenenti settaggi specifici. Le schede sono quattro:

  • Social Facebook.
  • Social Google (account Google e Google+).
  • Social Twitter.
  • Social Linkedin


Social Facebook

I settaggi per le modalità di autenticazione tramite Facebook prevedono la possibilità di attivare tre funzioni:

  • Facebook.
  • Likegate Social.
  • Messaggio in bacheca.

Per cominciare la configurazione, cliccare sulla scheda “Social Facebook” presente nel sotto-pannello.

Facebook

Il pulsante “Attiva Facebook” permette di attivare o disattivare la modalità di autenticazione tramite questo social network. Si segnala che solo ponendo in stato attivo questo parametro sarà possibile visualizzare le opzioni di autenticazione successive.

Likegate Social

Questa funzione permette di attivare o disattivare il likegating, ovvero la richiesta all’utente di apporre un “Mi Piace” a una pagina Facebook scelta dall’amministratore prima di poter procedere alla navigazione in autonomia. 

Una volta posto il pulsante in modalità “On”, viene richiesto l’URL della pagina Facebook da associare alla funzione. Cliccare sul pulsante “Modifica” e trascrivere l’URL della pagina a cui si vogliono indirizzare gli utenti. 

Effettuata quest’impostazione, cliccare sul pulsante “Salva” per completare l’operazione.


Messaggio in bacheca

La funzione consente di attivare o disattivare la pubblicazione automatica di un messaggio preimpostato dall’amministratore. Tale messaggio viene pubblicato come post sulla bacheca dell’utente che utilizza questo social network per autenticarsi. 

Configurando il comando “Attiva pubblicazione messaggio” su “On”, appare il comando per la personalizzazione del messaggio stesso. Cliccare su “Modifica” per aprire la schermata contenente il form di testo nel quale comporre il messaggio. 

Si segnala che è possibile integrare nel testo una sintassi basta sull’impostazione di parole dinamiche, ovvero dei parametri che mostrano automaticamente nome e URL della location in questione. La funzione è utile per gli amministratori che si trovano a gestire più location usando un unico pannello di sistema. 

Per utilizzare correttamente la sintassi, è necessario tenere presente che:

  • il parametro [[location.nome]] inserisce automaticamente il nome della location di riferimento all’interno del messaggio, nella posizione esatta in cui si trova il parametro stesso;
  • il parametro [[location.url]] inserisce automaticamente l’indirizzo del sito web della location di riferimento all’interno del messaggio, nella posizione esatta in cui si trova il parametro stesso.

Una volta completata la personalizzazione del messaggio, per attivare le impostazioni è sufficiente cliccare sul pulsante “Salva”. 


N.B. È disponibile un testo di default, che compare automaticamente al primo tentativo di inserimento del testo personalizzato. Qualora si desideri reimpostare il testo pre-configurato dal sistema, è sufficiente cliccare sul comando “Ripristina default” posto sopra al form di compilazione presente nella schermata di inserimento.


Social Google

È possibile attivare la modalità di autenticazione tramite account Google. 

Per effettuare l’impostazione, è sufficiente selezionare la scheda “Social Google” e cliccare sul pulsante “On/Off” in corrispondenza del comando “Attiva Google”.

Social Twitter

È possibile attivare la modalità di autenticazione tramite account Twitter. 

Per effettuare l’impostazione, è sufficiente selezionare la scheda “Social Twitter” e cliccare sul pulsante “On/Off” in corrispondenza del comando “Attiva Twitter”.

Social Linkedin

È possibile attivare la modalità di autenticazione tramite account Linkedin. 

Per effettuare l’impostazione, è sufficiente selezionare la scheda “Social Linkedin” e cliccare sul pulsante “On/Off” in corrispondenza del comando “Attiva Linkedin”.