A cosa serve?

 Il sotto-pannello “Social Analytics” presenta le statistiche di utilizzo della piattaforma relative alle metriche che riguardano i social network e i dati da essi ricavati, suddivisi in cinque specifici moduli: 

  • Sesso Utenti per Giorno.
  • Utenti unici per fasce d’età.
  • Incidenza Sesso.
  • Incidenza Fascia d’età.
  • Nuovi utenti

 Cliccando sul campo date in alto a destra del pannello, è possibile selezionare un intervallo date di riferimento per il quale ottenere le statistiche. 


Vengono proposti in un menù a tendina alcuni periodi preimpostati tra cui scegliere (Ieri, 7 giorni, 30 giorni, mese corrente, mese passato, anno corrente, anno passato) o i campi personalizzabili, nei quali indicare data d’inizio e data di fine del periodo che si ritiene interessante. 


Una volta selezionato l’intervallo di date, è sufficiente cliccare sul pulsante “Apply” per ottenere le informazioni richieste. 


N.B. Tutte le statistiche ottenute sono stampabili e scaricabili su un qualsiasi dispositivo. Per fare ciò, cliccare sull’icona in alto a destra contenuta nei moduli e selezionare la modalità desiderata: stampa del grafico (Print chart) o download in diversi formati immagine a scelta (PNG, JPEG, PDF, SVG vettoriale).


Elementi della pagina

 

Sesso utenti per giorno

 La sezione contiene un grafico a istogrammi che illustra alcune statistiche relative agli accessi effettuati tramite Social Network. 

In particolare, vengono riportati e visualizzati sul grafico i valori numerici riguardanti il sesso degli utenti che hanno utilizzato questa modalità di distribuzione account, nell’intervallo di date selezionato: 

  • Uomini: indica il numero totale di persone di sesso maschile che hanno effettuato l’accesso tramite social network.
  • Donne: indica il numero totale di persone di sesso femminile che hanno effettuato l’accesso tramite social network.

 Questo modulo è direttamente collegato con il modulo “Incidenza sesso”, posto più in basso, nel quale viene rappresentata, con un grafico a settori circolari, l’incidenza di ogni singola voce sul computo totale degli utenti che hanno effettuato l’accesso nel periodo di riferimento.


Utenti unici per fasce d’età

 La sezione contiene un grafico a istogrammi che illustra alcune statistiche relative agli accessi effettuati tramite Social Network. 

In particolare, vengono riportati e visualizzati sul grafico i valori riguardanti il numero di utenti che hanno utilizzato questa modalità di distribuzione account nell’intervallo di date selezionato, suddivisi per fascia di età: 

  • 13-17: indica il numero totale di persone sotto i 17 anni di età che hanno effettuato l’accesso tramite social network nel periodo.
  • 18-24: mostra il numero totale di persone aventi tra i 18 e i 24 anni di età che hanno effettuato l’accesso tramite social network nel periodo.
  • 25-34: illustra il numero totale di persone aventi tra i 25 e i 34 anni di età che hanno effettuato l’accesso tramite social network nel periodo.
  • 35-44: indica il numero totale di persone aventi tra i 35 e i 44 anni di età che hanno effettuato l’accesso tramite social network nel periodo.
  • 45-54: illustra il numero totale di persone aventi tra i 45 e i 54 anni di età che hanno effettuato l’accesso tramite social network nel periodo.
  • 55+: mostra il computo totale delle persone aventi 55 anni di età, o un età superiore, che hanno effettuato l’accesso tramite social network nel periodo.

 Gli stessi dati sono riportati nella sezione “Incidenza fascia d’età”, posta più in basso, nella quale viene rappresentata, con un grafico a settori circolari, l’incidenza di ogni singola voce sul computo totale degli utenti che hanno effettuato l’accesso nel periodo di riferimento.


Incidenza Sesso

 La sezione contiene un grafico a settori circolari che illustra statistiche relative agli accessi effettuati tramite Social Network. 

In particolare, viene visualizzata sul grafico l'incidenza del sesso degli utenti sul computo totale di coloro che hanno utilizzato l'accesso tramite social network. 

  • Uomini: indica l’incidenza sul numero totale delle persone di sesso maschile che hanno effettuato l’accesso tramite social network.
  • Donne: indica l’incidenza sul numero totale delle persone di sesso femminile che hanno effettuato l’accesso tramite social network.


Incidenza Fascia d’età

 La sezione contiene un grafico a settori circolari che illustra statistiche relative agli accessi effettuati tramite Social Network. 

In particolare, vengono visualizzate sul grafico le incidenze delle età di appartenenza degli utenti sul computo totale di coloro che hanno utilizzato questa modalità di distribuzione account, nell’intervallo di date selezionato: 

  • 13-17: indica l’incidenza percentuale sul numero totale delle persone sotto i 17 anni di età che hanno effettuato l’accesso tramite social network nel periodo.
  • 18-24: mostra l’incidenza percentuale sul numero totale delle persone aventi tra i 18 e i 24 anni di età che hanno effettuato l’accesso tramite social network nel periodo.
  • 25-34: illustra l’incidenza percentuale sul numero totale delle persone aventi tra i 25 e i 34 anni di età che hanno effettuato l’accesso tramite social network nel periodo.
  • 35-44: indica l’incidenza percentuale sul numero totale delle persone aventi tra i 35 e i 44 anni di età che hanno effettuato l’accesso tramite social network nel periodo.
  • 45-54: illustra l’incidenza percentuale sul numero totale delle persone aventi tra i 45 e i 54 anni di età che hanno effettuato l’accesso tramite social network nel periodo.
  • 55+: mostra l’incidenza percentuale sul numero totale delle persone aventi 55 anni di età, o un età superiore, che hanno effettuato l’accesso tramite social network nel periodo.


Nuovi utenti

La sezione contiene un grafico a istogrammi che illustra alcune statistiche sul numero di utenti che hanno effettuato accessi tramite Social Network all’interno della location, nell’intervallo di date selezionato: 

  • Nuovi utenti: indica il numero di utenti che si sono connessi per la prima volta in assoluto nella location utilizzando l’accesso tramite social network. Eventuali secondi accessi non vengono conteggiati.