A cosa serve?

Il pannello di Creazione profili permette all’amministratore di generare i modelli sulla base dei quali verranno definite le principali caratteristiche degli account, come ad esempio il tempo di navigazione e le modalità di autenticazione. Per creare un profilo, scegliere la voce “Profili” sul menù laterale sinistro del sistema e, nella schermata successiva, cliccare in alto a destra sul pulsante “Nuovo Profilo”.


Creare un profilo

Per creare un profilo è necessario impostarne i parametri fondamentali utilizzando i campi di testo, i menù a tendina e i valori a scelta multipla presenti nella pagina di creazione profili. I parametri da impostare sono i seguenti:

  • Nome profilo: indica il nome che si vuole assegnare al profilo. Il nome scelto viene visualizzato dagli utenti nel corso della procedura di autenticazione. Per tale motivo, si consiglia di scegliere nomi che riportino le caratteristiche di base del profilo, eventualmente con la relativa traduzione in lingua straniera (Es. "5 Ore Gratis - 5 Hours Free" oppure "2 Giorni 10€ - 2 Days 10€").
  • Temporizzazione: consente di scegliere la modalità di calcolo del tempo di navigazione a disposizione dell’utente.
    • Tempo solare: la durata dell’account decorre, senza fermarsi, a partire dalla prima connessione dell'utente e indipendentemente dall'uso effettivo.
    • Tempo effettivo: il tempo scorre solo quando l'utente è connesso e la decorrenza si interrompe nei momenti in cui l'account non viene utilizzato.
    • Tempo periodico: il tempo di navigazione disponibile associato all'account viene rinnovato periodicamente, in base alle impostazioni scelte dall’amministratore per il campo “Durata” e quello “Periodicità” (Es. "1 Ora al giorno per 1 mese": l’account sarà attivo per un mese, ma l’utente in quei 30 giorni potrà navigare soltanto per il tempo effettivo di 1 ora al giorno). Nel caso si scelga la temporizzazione periodica, il sistema visualizzerà due ulteriori menù a tendina accompagnati dall’etichetta “Periodicità”. Impostando i valori dei due campi è possibile definire il periodo di validità dell’account (1 settimana, 1 mese, 1 anno, ecc) e la frequenza di rinnovamento della sua durata (ogni giorno, ogni settimana).

      Si segnala che, sulla base della temporizzazione prescelta, variano le opzioni disponibili nel menù a tendina del parametro ‘Durata’ (che viene impostato nel passo successivo).

    • Traffico: permette di stabilire durata massima e quantitativo di traffico, inteso come complessivo download+upload, a disposizione dell'utente. L'account si intende esaurito qualora si consumi il traffico a disposizione oppure si ecceda la durata massima. N.B. questa funzione è disponibile solo per le strutture con profilo commerciale "Large + Marketing"

  • Durata: indica la durata complessiva del tempo di accesso a Internet a disposizione dell’utente.
  • Tariffazione: consente di scegliere se gli account creati saranno distribuiti gratuitamente o tramite una modalità a pagamento.

Si segnala che, sulla base della scelta relativa alla tariffazione, variano le opzioni disponibili presenti nel menù a scelta multipla del parametro “Distribuzione”, descritto di seguito. Inoltre, nel caso si selezioni l’opzione ‘Profilo a pagamento’, sarà necessario definire il prezzo degli account nel campo di testo che verrà automaticamente visualizzato subito sotto. Per ogni account distribuito a pagamento, il dato sul prezzo verrà utilizzato per il calcolo delle statistiche relative agli incassi, così come illustrato nella sezione del manuale “Strumenti Analisi”.

  • Distribuzione: è possibile scegliere la modalità di distribuzione per gli account che verranno creati sulla base del profilo. Ecco illustrate di seguito le possibili modalità di distribuzione:
    • Manuale: la creazione degli account viene effettuata manualmente da un operatore, tramite il pannello di controllo e la distribuzione degli stessi agli utenti sotto forma di voucher stampati successivamente alla creazione. La modalità “Manuale” è disponibile sia per profili gratuiti che a pagamento.
    • Self-servicegli account vengono creati autonomamente dall’utente, direttamente dal proprio dispositivo. È disponibile solo per profili gratuiti.
    • Social: gli account vengono creati autonomamente dall’utente direttamente dal proprio dispositivo mediante l’utilizzo delle proprie credenziali Facebook, Google, Linkedin, Twitter. Disponibile solo per profili gratuiti.
    • Scratch-cardquesta modalità prevede l'utilizzo di card con banda grattabile, contenenti un codice di accesso necessario per la creazione dell'account. Disponibile sia per profili gratuiti che a pagamento.
    • Scratch-card multi-accountquesta modalità prevede l'utilizzo di card con banda grattabile, contenenti un codice di accesso necessario per la creazione dell'account. Questa modalità concede la possibilità di generare, da una singola card, fino a cinque account. Disponibile sia per profili gratuiti che a pagamento.
    • Carta di creditoprevede la creazione di account a pagamento, generati in autonomia dagli utenti e pagati con carta di credito. Disponibile solo per profili a pagamento.
    • Codici personalizzatiquesta modalità rende possibile la creazione di account tramite l'utilizzo di codici personalizzati a scelta dall'amministratore, l'utente in possesso di un codice valido potrà autenticarsi seguendo una procedura analoga a quella Self Service. Disponibile sia per profili gratuiti che a pagamento.

    • WhatsApp: questa modalità, se abilitato commercialmente, permette di creare account utilizzando il telefono del cliente, al quale verrà spedito un messaggio tramite WhatsApp, che il cliente dovrà confermare entro 15 minuti.

  • Invio credenziali: permette di scegliere l’opzione di invio delle credenziali all’utente. Vi sono tre possibilità:
    • Mostra credenziali a video: le credenziali verranno mostrate all’utente sul dispositivo da lui utilizzato per l’accesso, prima di concludere la procedura di autenticazione.
    • Invia credenziali tramite SMS: con questa opzione, l’utente riceverà un SMS sul proprio cellulare contenente le credenziali d’accesso. N.B. questa ozpione comporta l'acquisto di pacchetti SMS, per maggiori informazioni riveolgersi al supporto commerciale.
    • Login automatico: l’autenticazione dell'utente avviene in maniera automatica alla conclusione della procedura di registrazione, username e password forniti vengono gestite direttamente dal sistema. Questa impostazione è presente solo se vengono selezionate la tariffazione a pagamento con distribuzione tramite Scratch-card o Carta di credito, oppure se viene selezionata una tariffazione gratuita con distribuzione Self-service o tramite Scratch-card.
  • Limitazione: disponibile solo in presenza di distribuzione tramite Self Service oppure Social a tariffazione gratuita, questa funzione permette di impostare una periodicità temporale che limiti la creazione di account da parte degli utenti. È possibile impostare la creazione massima di un account all’ora fino alla creazione di massimo un account all’anno.
  • Descrizione: utilizzabile solo per la distribuzione manuale, permette di inserire un breve testo personalizzato nei voucher, contenenti le credenziali di accesso, che vengono stampati e consegnati agli utenti.

Impostazioni di Raccolta Dati

Utili alla realizzazione di campagne di marketing, le impostazioni di raccolta dati degli utenti permettono all’amministratore di definire quali informazioni richiedere a coloro che accedono alla Rete attraverso il sistema con un determinato profilo. Per configurare queste impostazioni, è sufficiente cliccare sulla freccia con la punta rivolta verso il basso posta sul lato destro del riquadro ‘Raccolta Dati’. Effettuato il clic, viene visualizzato sullo schermo un menù a scelta multipla. I campi da contrassegnare sono i seguenti:

  • Nome e cognome: per richiedere nome e cognome dell’utente che desidera connettersi.
  • Riferimento: (disponibile solo per profili con distribuzione manuale) per mostrare un campo nel quale inserire un parametro di riferimento da associare all’utente.
  • E-mail: per richiedere all’utente di inserire il proprio indirizzo email.
  • Cellulare: per richiedere all’utente di inserire il proprio numero di cellulare.
  • Nazionalità:per richiedere all’utente di inserire la propria nazionalità.
  • Motivo della visita: per richiedere all’utente di inserire il motivo della visita.
  • Campo personalizzato: se il profilo commerciale della location lo prevede è possibile creare fino a tre campi personalizzati per richiedere ulteriori dati agli utenti


La richiesta di compilazione di uno o più dati può essere obbligatoria o facoltativa ai fini del completamento della procedura di autenticazione, è altresì possibile non richiedere alcun dato all'utente. Per definire questo aspetto è sufficiente contrassegnare una tra le opzioni ‘No’, ‘Facoltativo’ e ‘obbligatorio’ nel menù a scelta multipla.


Impostazioni Avanzate dei profili

Queste impostazioni consentono all’amministratore di configurare alcune caratteristiche secondarie del profilo, utili per soddisfare eventuali esigenze particolari della location.

  • Limite attivazione: definisce il limite temporale entro il quale l’utente deve attivare l’account associato al profilo, prima che esso venga automaticamente posto tra gli “scaduti”. È possibile definire un lasso di tempo, tra quelli preimpostati, da un minimo di 7 giorni a un massimo di un anno solare. Il default è pari a 7 giorni. L'account si considera attivato alla prima navigazione dell'utente.
  • Scadenza: definisce il periodo temporale a decorrere dall’attivazione, entro il quale l’account sarà utilizzabile (nel caso che non sia già stato esaurito il tempo di navigazione). È possibile definire un lasso di tempo, tra quelli preimpostati, da un minimo di 7 giorni a un massimo di un anno solare. Nel caso di profili a tempo solare la scadenza di default è impostata a un anno dall’attivazione, nel caso di profili a tempo effettivo o periodico, la stessa è settata a un mese dall’attivazione dell’account.
  • Blocco MAC Address: se impostato su attivo, fa sì che gli account creati sulla base del profilo siano utilizzabili solo attraverso il dispositivo sul quale ciascun account è stato utilizzato la prima volta. Permette di evitare che utenti diversi dotati di dispositivi di connessione diversi si scambino le credenziali di accesso e possano navigare impiegando un unico account condiviso. L'opzione è attivabile solo quando il campo utenti simultanei è impostato a 1. 

  • Utenti simultanei: definisce il numero di utenti contemporanei che possono navigare utilizzando quell’unico account. Impostando valori superiori a 1 l’opzione “Blocco MAC Address" non è attivabile.
  • Timeout inattività: permette di impostare il periodo temporale dopo il quale, se l’utente non compie azioni, viene automaticamente considerato come disconnesso dal sistema.
  • Limite banda upload: espresso in Kbps oppure Mbps, consente di definire il limite massimo di banda per l’upload di dati a disposizione degli utenti che utilizzano account basati sul profilo. Il limite impostato viene applicato per singolo account.
  • Limite banda download: espresso in Kbps oppure Mbps, consente di definire il limite massimo di banda per il download di dati a disposizione degli utenti che utilizzano account basati sul profilo. Il limite impostato viene applicato per singolo account.
  • Persistenza: questa opzione (configurabile solo in presenza di blocco MAC address attivo e temporizzazione di tipo solare) consente agli utenti, che abbiano già attivato il proprio account di ricollegarsi al sistema senza essere reindirizzati al Guest Portal, alla Portal page o all’eventuale pagina di "bentornato" impostata. La persistenza simula il comportamento di una rete Wi-Fi domestica o aziendale, alla quale l'utente si connette automaticamente. Si segnala che l'attivazione della persistenza causa l'automatica impostazione a 1 del valore del numero di utenti simultanei.
  • SMS Internazionali: disponibile solo se si è selezionata la modalità di invio delle credenziali tramite SMS, l’opzione consente agli utenti l’inserimento di numeri di cellulari stranieri rispetto all’ ”home-country” definita nelle impostazioni del sistema.
  • Invia Email: imposta l'invio automatico di una email contenente le credenziali di accesso all'utente, l'attivazione di questa funzione rende automaticamente attiva e obbligatoria la richiesta dell'indirizzo email agli utenti che si creano un account sulla base di questo profilo.
  • Mostra informazioni profilo durante creazione account: consente di mostrare o nascondere all'utente le informazioni inerenti al profilo utilizzato per l'autenticazione, durante la procedura di registrazione e creazione account.
  • Validazione e addebito PMS: questa opzione, se presente nel piano commerciale sottoscritto dalla location, prevede l'integrazione della procedura di autenticazione con il software gestionale della location.
  • Profilo nascosto: consente di nascondere il profilo dalla portal page pur mantenendolo attivo, impedendo agli utenti di visualizzare e utilizzare il profilo per la creazione di account. Tramite specifiche azioni di engagement sarà possibile invitare gli utenti a migrare da altri profili (es. profili non premium con limitazioni di banda) verso il profilo nascosto (es. profilo premium senza limitazioni).


Terminata la configurazione dei parametri desiderati, è sufficiente cliccare sul pulsante “Crea profilo” per concludere l’operazione.